Home Business Hotels Ristoranti Eventi Castelli 3D Tour Contatti

 

Sanmarinostate.com | Castelli | Castello di Chiesanuova

 

mappa Castello Chiesa Nuova logo Castello Chiesa Nuova cartina Castello Chiesa Nuova

Castello di Chiesanuova

Foto Castello Chiesa NuovaIL CASTELLO DI CHIESANUOVA

 

Il Castello di Chiesanuova (448 metri s.l.m.) che dista quasi dieci Km dalla Capitale è l’estremo lembo della Repubblica che guarda a Sud-Ovest, confinante con la regione marchigiana. Paese immerso nelle colline dell’Appennino, le origini di Chiesanuova risalgono a quello che era l’antico villaggio di Teglio e al medioevale castello di Busignano, sito nella zona che viene oggi denominata Località La Fratta, poco distante dall’attuale centro abitato. Del vecchio Castello di Busignano rimangono ancora pochi ruderi, avvolti e seminascosti da rovi e piante selvatiche. Si narra (ma qui storia e leggenda si confondono) che sulle rovine di Busignano fosse sorto un convento e che tale convento possedesse una campana totalmente in oro. I monaci aggrediti da non ben precisati nemici, prima di fuggire, seppellirono il favoloso oggetto fra i relitti di ciò che era rimasto del sacro luogo e che tuttora ivi giace. Panoramica località Caladino

Il 10 Febbraio 1320 gli abitanti di Chiesanuova, che all’epoca si chiamava ancora Busignano, chiesero ed ottennero di essere aggregati, con tutti i diritti e i doveri a San Marino. Il Castello di Chiesanuova assunse l’attuale nome  solo nel Millecinquecento, in conseguenza dell’edificazione della prima chiesa di San Giovanni Battista in Curte, sito a quel tempo in Loc. Caladino.

Fù però la terza chiesa quella attuale intitolata a San Giovanni Battista che, interamente costruita in pietra di San Marino caratterizza il Castello. A Chiesanuova esiste una delle aree naturalistiche  fra le più affascinanti di San Marino: la zona di Gorgascura. La zona fa pensare a quando San Marino era  una fitta e selvaggia selva . E’ storicamente accertato che il sommo poeta Dante Alighieri ebbe occasione di peregrinare per il Montefeltro giungendo fino a San Leo così da lambire i confini marchigiani di San Marino e qualcuno vuole che da questi luoghi il poeta traesse ispirazione per la descrizione dei favolosi paesaggi del suo divino poema.

 

 

Immagini fotografiche estrapolate dal volume "I CASTELLI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO" edito nel 1999 della SEGRETERIA DI STATO PER I RAPPORTI CON LE GIUNTE DEL CASTELLO, L'A.A.S.P. E L'A.A.S.S., realizzate da GIUSEPPE MANCINI, PIERANGELO SAMMARITANI, ALBANO SGARBI.
Testi estrapolati dal volume "I CASTELLI DELLA RUPUBBLICA DI SAN MARINO" edito nel 1999 dalla SEGRETERIA DI STATO PER I RAPPORTI CON LE GIUNTE DI CASTELLO, L'A.A.S.P. E L'A.A.S.S., realizzati da PRIMO PESARESI.
 
Aziende | Hotels | Ristoranti | Eventi | Castelli | Viaggio virtuale | Informazioni | Storia | Lo sport | Foto gallery
 

Tutto il materiale in questo sito è copyright © TITANKA! Spa E' vietata la riproduzione anche parziale.
Sanmarinostate.com non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.